Incentivi per la filiera turistico culturale

18 milioni di euro finanziano la nascita di nuove iniziative imprenditoriali nella filiera turistico-culturale , con il duplice obiettivo di riqualificare l’offerta turistico-culturale e paesaggistica dei territori e contemporaneamente creare nuove opportunità per l’ingresso nel mercato del lavoro.

GLI INCENTIVI

Le agevolazioni previste dall’Autoimpiego (Tit. II D.Lgs. 185/2000) sono disponibili per realizzare idee di business nei Poli di attrazione di:

Calabria

Campania

Puglia

Sicilia.

Gli 8 Poli di attrazione individuati nelle quattro regioni vanno dalla “Baia di Napoli” al “Polo del Salento”, dalla “Sicilia Greca” alla “Valle dei Templi” includendo un numero amplissimo di Comuni. A questi si aggiungono altre aree di particolare interesse artistico-culturale e naturalistico.

Le idee di impresa proposte devono riguardare attività turistiche o connesse alla fruizione dei beni culturali e naturali nel rispetto del principio di sostenibilità ambientale e sociale.
Invitalia ha avviato un programma di appuntamenti nei territori interessati per diffondere l’iniziativa e sostenere gli aspiranti imprenditori nello sviluppo dell’idea imprenditoriale.
I seminari di informazione e orientamento sono previsti tra aprile e giugno 2014.

Articoli