Finanza agevolata

La Finanza agevolata consiste in un insieme composito e diversificato di forme di copertura del fabbisogno finanziario aziendale aventi condizioni sensibilmente più favorevoli rispetto a quelle esistenti sul mercato. I finanziamenti, erogati da un soggetto pubblico, possono essere in conto investimenti ed in conto gestione e le agevolazioni possono essere in conto capitale, in conto interessi o legate alle modalità di restituzione dei capitali erogati. Ciò permette all’azienda, soprattutto se localizzata in aree depresse, di poter nascere, svilupparsi o risanarsi con forme di finanziamento e strumenti finanziari agevolati.

Il Sistema di Incentivi alle imprese indica le modalità, le procedure, i procedimenti, le forme di aiuto e le varie fonti di finanziamento prendendo le mosse dalle normative sovranazionali, nazionali e regionali finalizzate a permettere uno sviluppo produttivo e competitivo generale o localizzato ad aree particolarmente depresse del paese o a settori strategici.

L’importanza di tali strumenti, permettendo alle aziende di reperire risorse finanziarie notevoli ed a condizioni di vantaggio, è oggi fortemente sentita considerando da un lato la crescente competitività dei mercati, che impone alle aziende di dotarsi di strutture produttive all’avanguardia, e dall’altro la combinazione di due fenomeni la cui compresenza rende sempre più difficoltosa la copertura del fabbisogno finanziario: la patologica sottocapitalizzazione delle imprese italiane, e la difficoltà, sempre maggiore, che hanno le imprese ad accedere al credito bancario (credit crunch). Ciò significa che la finanza agevolata, soprattutto per le start up, che non hanno un merito bancario e spesso non hanno notevoli mezzi propri da investire, rappresenta la strada maestra per chi ha idea e spirito imprenditoriale ma non ha sufficienti capitali.

Tra le varie forme di finanziamento agevolato a seconda della tipologia dell’investimento, delle caratteristiche dell’azienda, del fabbisogno finanziario da coprire, dell’area geografica di localizzazione della sede aziendale, nonché delle reali esigenze aziendali, è possibile individuare la misura agevolativa adeguata.

La consulenza prestata in questo campo difatti concerne nella ricerca delle forme di finanziamento più adatte al tipo di fabbisogno aziendale e nella gestione della misura agevolativa in tutte le sue fasi:

  • Ricerca fonti di finanziamento: Ricerca di fonti di finanziamento a condizioni di vantaggio rispetto agli ordinari canali creditizi ed accessibilità a soggetti normalmente esclusi all’accesso al credito (Invitalia, Finanziamenti Regionali, Nazionali, Comunitari).
  • Consulenza istruttoria e redazione piani di fattibilità: Analisi dei requisiti di accessibilità, analisi documentale; analisi degli investimenti ed analisi di sostenibilità economico/finanziaria e di coerenza tra idea di business, caratteristiche della misura e modello di business.
  • Rendicontazione e monitoraggio finanziamenti: Assistenza nella fase dell’erogazione dei fondi, nella gestione dei pagamenti e delle dilazioni, nella redazione documentale, nel monitoraggio delle criticità e delle scadenze.

I consulenti si interesseranno di ogni fase, che sarà sottoposta ad un severo controllo di qualità, e cureranno direttamente ed in prima persona il rapporto con l’ente erogatore. Inoltre, ed ove sia possibile, potranno intervenire su pratiche già avviate che risultino incagliate o con particolari problemi che necessitano di competenze tecniche di soggetti esperti per la loro risoluzione.

Articoli correlati